FESTIVAL ARTE CONTEMPORANEA
FAENZA ITALIA 21-23 MAGGIO 2010

http://www.festivalartecontemporanea.it/

L' IDEA

italy_mapIl festival dell’arte Contemporanea è nato dal sentimento del bisogno di uno spazio di riflessione e confronto sull’arte.

Nonostante la crescita, sempre più intensa, delle occasioni che tutti noi, addetti ai lavori e non, abbiamo di vedere ed entrare in contatto con l'arte, mancava un momento dedicato al pensiero, una pausa nel calendario di mostre, fiere, biennali, dedicata alla comprensione dei contenuti, delle idee, dei messaggi, delle interpretazioni del mondo che l'arte ogni giorno ci offre.

Questa idea è stata accolta in un territorio, Faenza, che ha intrapreso la sfida di diventare un luogo di incontro internazionale, e da qui è ripartita per trasformarsi in una comunità, in una piattaforma di nuove idee e progetti aperta a tutti i linguaggi della contemporaneità.

Il festival è prima di tutto un luogo dove il sistema dell’arte contemporanea - artisti, curatori, direttori di musei e biennali, galleristi... - ha l'occasione per ritrovarsi e dare espressione al suo pensiero e dove nello stesso tempo il pubblico ha l'opportunità di comprendere l’arte nei suoi significati più profondi.

È una comunità aperta a tutti coloro che credono nel ruolo forte che l'arte e la cultura contemporanea possono esercitare nella nostra vita, nella società e nella costruzione del nostro futuro.

È l’esempio di come la dimensione locale possa diventare "centro" nella mappa della creatività contemporanea, se, come la città di Faenza, crede nella possibilità di trasformarsi in un laboratorio continuo di innovazione e di creatività.

La C magenta oggi non è solo il festival, ma una vera e propria piattaforma di idee e progetti sulla contemporaneità articolati attorno una comune identità, cresciuta grazie alla fiducia e all’autentica partecipazione che il festival ha ottenuto, in soli due anni, da parte dei più importanti protagonisti dell’arte contemporanea globale e dal pubblico, con particolare riferimento al mondo dei giovani.

ALBERTO_MASACCI_E_PIER_LUIGI_SACCO___ARTE_CONTEMPORANEA___2010

Alberto Masacci e Pier Luigi Sacco, ideatori e cofondatori del festival dell'arte Contemporanea

/ Mercoledì 17 febbraio 2010

padiglione Via...ggiando ad ARCO - Madrid

/ Sabato 30 gennaio 2010

presentazione di Opere/works ad ArteFiera

/ Sabato 30 gennaio 2010

padiglione Via...ggiando ad ArteFiera - Riscoprire la città

/ Venerdì 29 gennaio 2010

padiglione Via...ggiando ad ArteFiera - Italian Area: Sissi e Flavio Favelli

/ Domenica 08 novembre 2009

padiglione Via...ggiando - tappa di Torino

/ Venerdì 23 ottobre 2009

Ctalk Fondazione Pomodoro - Work in progress

/ Sabato 19 settembre 2009

Ctalk contaminazioni ARTE/DESIGN ArtVerona

/ Lunedì 08 giugno 2009

la C alla 53° Biennale di Venezia

/ Mercoledì 13 maggio 2009

Cyou - volontari al lavoro

/ Martedì 21 aprile 2009

On Biennials/Tutto sulle biennali

/ Venerdì 23 maggio 2008

Futuro Presente/Present Continuous

/ Giovedì 04 marzo 2010

Intervista a Daniel Buren e Lorenzo Fiaschi

/ Venerdì 05 marzo 2010

Matadero Madrid

/ Lunedì 08 marzo 2010

OPE

Source : Cnews : http://www.festivalartecontemporanea.it/