Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
NEWS OFF AMERICAN INTERNET COUNCIL COMPANY - DIACONESCO.TV Phone : 06.32.17.36.33/ 06.50.34.10.26 diaconesco@gmail.com
NEWS OFF AMERICAN INTERNET COUNCIL COMPANY - DIACONESCO.TV Phone : 06.32.17.36.33/ 06.50.34.10.26 diaconesco@gmail.com
Publicité
Visiteurs
Hier 9
Ce mois ci 310
Depuis la création 1 237 581
Newsletter
122 abonnés
NEWS OFF AMERICAN INTERNET COUNCIL COMPANY - DIACONESCO.TV Phone : 06.32.17.36.33/ 06.50.34.10.26 diaconesco@gmail.com
Derniers commentaires
Archives
23 décembre 2008

11a EDIZIONE DELLA FESTA DI NATALE DEL COM.IT.ES DI MONACO

COM.IT.ES


COMITATO DEGLI ITALIANI ALL' ESTERO


Principato di MONACO


FESTA DI NATALE


Domenica 21 Dicembre 2008

Auditorium Rainier III

Monte-Carlo


DSC00100

Photo Copyright DIACONESCO.TV


Erano quasi ottocento, tra invitati ed ospiti, gli italiani che hanno raccolto l'invito per festeggiare tutti insieme, nelle sale del'Auditorium Rainier III di Monaco, l'11a edizione della Festa di Natale del Comites di Monaco.

L'evento, che si è svolto lo scorso 21 dicembre, grazie al coordinamento di Gianluca Mazzetti e coadiuvato da Roberta Morgantini, aveva un nutrito quanto animato programma.

A cominciare dal debutto del coro de 'Le piccole voci' della Fondazione Museo della Canzone di Vallecrosia della Fondazione Erio Tripodi: i bambini, una trentina in tutto e di età compresa tra i 5 e i 12 anni, hanno inaugurato la serata intonando delle deliziose strenne natalizie sotto la direzione del maestro Michele Croese.

Di loro, molto suggestiva l'immagine di presentazione all'inizio dello spettacolo quando, sulle note di 'Tu scendi dalle stelle', si apriva il sipario e illuminati da tanti piccoli lumicini i visetti dei coristi capeggiavano sulla moltitudine di tuniche rosse disposte come un albero di Natale illuminato. Un momento magico e di grande tenerezza.

Poi lo spettacolo, condotto grazie alla professionale conduzione di Awana Gana, ha proposto il solenne momento degli inni nazionali monegaschi ed italiani, seguiti dai consueti discorsi e auguri di rito alle autorità delPresidente del Comites, Niccolo' Caisotti di Chiusano, SEM René Novella, l'Ambasciatore d'Italia a Monaco e l'arcivescomo Mons.Barsi.

E, Giunto alla sua terza puntata, proiettato il  filmato che quest'anno era dedicato al  'Prestigio italiano a Monaco', commentato dalla spendida voce del giornalista e speaker storico di Radio Monte-Carlo Maurizio di Maggio; il video in realtà è stato un omaggio alla creatività italiana che a Monaco, soprattutto in alcuni campi come la nautica, l'arte, la gioielleria e la moda, ha trovato la sua giusta e prestigiosa collocazione.

Come da programma si sono poi esibiti i Tenori di Roma, nell'ordine Francesco Giannelli, Fabrizio Menotta e Corrado Amici i quali,  accompagnati dal pianista Fabio Montani, hanno eseguito una decina di arie note. A concludere lo spettacolo il  bis con la celeberrima canzone di Domenico Modugno ' Volare' cantata in coro con l'accompagnamento dell' l'entusiasta platea.

A seguire, grazie anche alla supervisione del tesoriere del Comites, Giuseppe Spinetta, gli ospiti hanno potuto degustare i piatti di un ricco buffet 'tipicamente' italiane, allestito dai numerosi ristoratori italiani che da anni, con la loro partecipazione, contribuiscono a fare della serata un successo di pubblico mentre l'animazione musicale invece è stata  assicurata da Claudio Fabbri.

I saluti del COMITES e le personalità presenti. 


L'evento natalizio di quest'anno è stato in realtà l'ultimo appuntamento organizzato dall'attuale consiglio direttivo del Comites: come infatti ha ricordato il Presidente del Comites Niccolo' Caissotti di Chiusano nel corso del suo discorso, l'anno prossimo gli italiani residenti a Monaco e regolarmente registrati all'Aire, potrebbero essere sollecitati ad eleggere i 12 membri del nuovo direttivo monegasco.

Tra le personalità presenti che hanno preso la parola durante i discorsi ufficiali S.E.M. René Novella, che ha portato gli auguri del Principe mentre debutto pubblico per il nuovo ambasciatore italiano a Monaco, S.E.M. Franco Mistretta che, nel suo breve discorso, non ha mancato di sottolineare come sia rimasto piacevolmente sorpreso dalla dinamicità della comunità italiana che qui nel Principato di Monaco si concretizza da tempo attraverso numerose ed interessanti iniziative regolarmente proposte.

Immancabili i saluti dell'Arcivescovo Barsi: tra gli ospiti S.E René-George Panizzi, S.E.M. Paul Masseron, Gerard Bertrand in rappresentanza del Presidente del Conseil National Stéphane Valeri, i signori Lisimacchio, S.E. Laurent Anselmi, l'Ambasciatore di Monaco a Roma S.E. Philippe Blanchi e molti altri ancora.

Una bella serata dunque e aria di Natale assicurata dalla riuscita della festa natalizia anche se non sono mancati alcuni momenti di riflessione ricordati dal Presidente Chiusano: nonostante la crisi economica e i tempi di austerity che incombono ahimè anche nel dorato Principato di Monaco, ha detto nel suo discorso, non bisogna essere pessimisti ma ricordare che già in passato le capacità imprenditoriali degli italiani hanno dato prova di coraggio reagendo con efficacia fino a capovolgere altre storiche debacle dell'economia mondiale. Cosi' è stato quanto mai gradito, il 'souvenir' di un momento importante per tutti noi italiani, o meglio l'omaggio offerto a tutti gli invitati: il testo integrale della Costituzione Italiana che nel 2008 ha festeggiato i suoi 60 anni. 


PROGRAMMA  

" Le Piccole Voci "

Coro dei bambini " Le Piccole Voici " del Museo della Canzone

Fondazione Erio Tripodi

DSC00117 

Coro dei bambini " Le Piccole Voici " Photo DIACONESCO.TV   

                                      ***** 

Video proiezione   

" Il Prestigio Italiano a Monaco " 

A cura di Gianluca Mazzetti e Roberta Morgantini, testi di Maria Bologna, musica a cura di Radio Mont-Carlo

Il filmato è stato prodotto e realizzato da Maurizio Cigognetti e Gustavo Venturini

                                *****

La serata sarà gentilmente presentata da AWANA GANA

Concerto Dei Tenori dell'Accademia di Santa Cecilla di Roma

Tenore Francesco Giannetti

Tenore Fabrizio Menotta

Tenore Corrado Amici

Pianista Fabio Montani

Programma :

Mattinata ....................................... R. Leocavallo

La Donna é mobile ........................ G. Verdi

Granada ......................................... A. Lara

Cielitolindo .................................... Anonimo

Amapola ......................................... Joseph La Calle

Libiam ............................................ G. Verdi

Volare ............................................. D. Modugno

Funiculi Funiculà .......................... L. Denza

O Sole Mio ...................................... E. Di Capua

Nessum Dorma................................. G. Puccini

DSC00121DSC00123

DSC00125DSC00126

DSC00156DSC00158

DSC00097DSC00106

DSC00138DSC00140

DSC00145DSC00164

DSC00162DSC00163

DSC00149DSC00150

DSC00152DSC00153

DSC00154DSC00155

DSC00191DSC00192

Reportage Photos Diaconesco.tv Copyrights 21 dicembre 2008 Monte-Carlo



               



 



                                                                                                                                           

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité